La fontana di Piazza Vacchero a Genova

Genova, una città ricca di antichi palazzi e di vicoli. Vicoli nei quali girano molte leggende, storie di fantasmi ed avvistamenti. La loro natura è prettamente spettrale ma molto spesso si lega a fatti storici realmente accaduti spesso tragici, a credenze popolari ed ad omicidi e suicidi del passato. Oggi vi racconterò la storia della Fontana in Piazza Vacchero legata alla storia di Giulio Cesare Vacchero. Fantasma che si dice possa essere visto a bordo del Carro Spettrale

Giulio Cesare Vacchero

Giulio Cesare Vacchero era protagonista di una congiura a discapito del Governo di Genova nel 1628. Esso andava ad appoggiare il duca di Savoia Carlo Emanuele I che voleva impadronirsi del territorio Ligure.  Giulio però venne tradito da un suo compagno di congiura nello stesso anno: Gianfrancesco Rodino. Quest'ultimo infatti aveva rivelato il piano di Vacchero al Doge Gian Luigi Chiavari che mise a morte Vacchero e fece demolire per intero il suo palazzo. 

Dove sorgeva il palazzo Gian Luigi Chiavari fece alzare una "Colonna Infame" per ricordare la scelleratezza di Vacchero e perché venne giustiziato. 

In seguito la famiglia di Vacchero fece erigere una fontana per nascondere la Colonna Infame. 

La fontana di Piazza Vacchero a Genova

Come vi abbiamo raccontato in precedenza in Piazza Vacchero venne eretta una Colonna Infame per ricordare il crimine commesso dai Vacchero. La famiglia, svariate generazioni dopo riuscì ad ottenere il permesso per costruire una fontana che andasse ad eliminare la vista della Colonna Infame eliminando cosi, o perlomeno cercando di non far vedere la Colonna che riportava il crimine della famiglia Vacchero. 

Ma qual' è il mistero che si lega a questa fontana? Come vi abbiamo detto in precedenza, già attorno alla Colonna Infame era stata riportata la presenza del fantasma di Giulio Cesare Vacchero. Ma la fontana quale mistero cela?

Si dice, che nelle notti di luna piena, quando la luce di quest'ultima con i suoi raggi raggiunge il porfido della fontana... al suo interno si possano vedere orrende visioni.


Guarda il nostro ultimo video su Youtube

Vi invitiamo ad iscrivervi al canale, a lasciare un like e ad attivare la campanella per rimanere sempre aggiornati sulle nostre pubblicazioni.

Condividi l'articolo